GO UP

Laboratorio di ceramica a Squillace

separator
Prezzo € 52
Scroll down

Laboratorio di ceramica a Squillace

€ 52 per persona
L’artigianato della Calabria è arte, cultura e tradizione. Maestri d’eccezione hanno tramandato le loro tecniche nei secoli. Per rendere speciale e autentica la tua vacanza in Calabria, partecipa al laboratorio di ceramica.

PLUS DI SOGNARE INSIEME VIAGGI

- Laboratorio teorico pratico
- Lavorazione di un oggetto
- Pranzo tipico a base di baccalà

  • Destinazione
  • Incluso
    Cestino da Pic - Nic
    Partecipazione alle esperienze come da programma
  • Non incluso
    Trasporto in bus
    Tutto ciò non espressamente indicato ne “La quota comprende”
1
OGNI MARTEDI E VENERDI
Gran parte delle lavorazioni di ceramica degli artigiani calabresi si ispira alle forme tramandate dai maestri della Magna Graecia, i più grandi e famosi del mondo. In particolare, la storia della ceramica di Squillace è legata alla fondazione della città, anticamente chiamata Skilletion, avvenuta nel VII secolo a.C. circa, proprio ad opera dei colonizzatori greci. Le particolarità delle ceramiche squillacesi sono rappresentate dall’antica tecnica decorativa del graffito, originaria dell’Estremo Oriente e successivamente diffusa nel mondo bizantino e che consiste nell’incidere la superficie dell’oggetto con una punta acuminata. Partecipa al Laboratorio di ceramica e scegli l’esperienza che più ti appassiona tra: manipolazione dell’argilla e creazioni di oggetti vari, lavorazione con la tecnica del graffito o lavorazione con la tecnica della decorazione. Alla fine del laboratorio potrai chiedere che l’oggetto che hai creato venga cotto e spedito a casa tua (spese di spedizione non incluse). Pranzo in ristorante tipico a base di baccalà.

Curiosità e tradizioni

L’arte di formare l’argilla nel territorio di Squillace (Catanzari) si perde nei secoli. Gli abitanti della colonia greca Skylletion, e poi della romana Scolacium, usavano dare forme all’argilla per costruire l’utensileria del quotidiano.
La ceramica graffita di un caldo colore rosso scuro, diviene già allora la tipica caratteristica produzione dei Maestri Figuli di Squillace, conosciuti in tutta la Regione: il loro vasellame e le loro ceramiche, sono molto richieste e sono presenti anche nelle grandi Corti, come quella di Ferrante di Aragona nel sec. XV.
La costante produzione artigianale squillacese è rappresentata nel tempo da numerosi reperti di elevato valore artistico che si conservano nei più importanti musei del mondo quali Londra, Parigi, New York, Capodimonte, Palermo, Faenza.
La caratteristica delle ceramiche squillacesi è rappresentata dall’antica tecnica dell’ingobbio, un procedimento che consiste nel rivestire il manufatto di un velo di argilla caolinite (di colore bianco), che viene poi decorato a graffio con una punta acuminata.

Sei interessato ad altri tour? Clicca qui